LA SFIDA

 
 
In un contesto organizzativo sempre più complesso, l’integrazione tra benessere e performance non è più un mero aspetto etico, bensì una chiave strategica per migliorare l'efficienza, la produttività e la creatività all'interno dell'azienda.
Promuovere il benessere non solo alimenta la soddisfazione individuale ma catalizza il successo collettivo. Allo stesso tempo, la capacità di raggiungere obiettivi e risultati contribuisce a vivere il proprio impegno professionale con maggiore motivazione ed engagement.
 

LA SOLUZIONE

 
 
Wellformance 4 Team esplora l’integrazione benessere e performance all’interno dei team e fornisce un'istantanea sulla “salute” del gruppo che permette di sviluppare programmi e iniziative mirate per migliorarla.
 
 

Wellformance: la definizione

La presenza, in una determinata misura, di 4 fattori che concorrono allo:
“stare bene nel team” (wellbeing)
e
“fare bene nel team” (performance)
 
 

Wellformance: i 4 fattori

Scopo e vision condivisa: una visione condivisa, in linea con lo Scopo aziendale e con quello di ogni membro del team per poter dare un contributo di valore.
Organizzazione funzionale: un’organizzazione del team chiara, trasparente e funzionale, fatta di obiettivi chiari, ruoli ben definiti, regole condivise, competenze utili.
Leadership positiva: una Leadership che sappia dare senso, co-creare una visione condivisa, valorizzare le relazioni, favorire crescita e innovazione.
Ambiente favorevole: un sistema organizzativo che valorizzi il benessere sia psicofisico sia relazionale e che garantisca fiducia, equilibrio e la valorizzazione delle potenzialità.
 
 

Wellformance 4 Team: lo strumento

Wellformance 4 Team è il questionario online sviluppato da BeOn secondo standard psicometrici, pensato per raccogliere una pluralità di osservazioni da parte di differenti osservatori (Team Leader, Team Member, etc.) con specifiche domande relative ai 4 fattori del Wellformance.