LA SFIDA

 
 
Valorizzare le differenze negli ambienti di lavoro non è solo adottare politiche e pratiche di Diversity Management, ma creare le condizioni affinché le diversità siano concretamente trasformate in valore. Perché questo accada è necessario riconoscere le diversità, anche quelle meno visibili, e sapersi relazionare con persone diverse. Questa capacità è un nuovo tipo di intelligenza e si chiama Intelligenza Culturale (CQ) ed è definita come la capacità misurabile di relazionarsi e lavorare efficacemente in contesti caratterizzati dalla presenza di diversità culturali in senso lato (cultura, genere, età, religione, nazionalità, orientamento sessuale e religioso, etc.).
 

LA SOLUZIONE

 
 
L’applicazione del modello dell’Intelligenza Culturale consente di:

• Mappare le diversità dell’organizzazione per conoscerle e valorizzarle
• Ottenere la consapevolezza profonda della propria “diversità” e di quelle presenti nell’organizzazione
• Sviluppare le competenze ed acquisire strumenti per affrontare della diversità.
 
 

Il tool CQ Questionnaire

I nostri interventi prendono avvio dalla valutazione dell’Intelligenza Culturale attraverso un tool innovativo, realizzato dal Cultural Intelligence Center (dell’Università del Minnesota, USA) e validato con un campione di 150.000 persone provenienti da più di 100 paesi. Il questionario online, che può essere utilizzato in modalità di self o multi-rater assessment e disponibile in 6 lingue, descrive nel dettaglio le quattro dimensioni della CQ e offre suggerimenti e considerazioni per delineare un Piano di Azione. Ciò costituisce una base di riflessione per avviare percorsi di sviluppo.
 
 

Per sviluppare la CQ

A partire dai risultati della valutazione CQ, tenendo conto degli obiettivi e del contesto dell'azienda, BeOn progetta interventi di sviluppo della CQ caratterizzati dall’integrazione di tre metodologie:

Feedback: attraverso la restituzione dei profili, le persone, a livello sia individuale sia di gruppo, aumentano la propria consapevolezza, individuano i gap e definiscono il Piano di Azione.

Team e/o Individual Coaching: per sviluppare le capacità di CQ e le altre competenze necessarie e utili per un'efficiente gestione della diversità.

Training Program: una formazione progettata sulla base dei risultati della valutazione e mirata alle tematiche inerenti alla gestione della diversità come: la comunicazione e l’ascolto, i pregiudizi e gli stereotipi, i diverse team, etc.
 
 

Gli ambiti di applicazione

Il modello dell’Intelligenza Culturale è efficace in molteplici ambiti dove la diversità è fattore critico per il successo dell’azienda, come ad esempio:

Diverse Team: perché la diversità presente in un team sia un patrimonio di risorse e non un motivo di discriminazione o di conflitto.

Cultural Leadership Programs: per sviluppare una leadership del cambiamento, inclusiva ed efficace in uno specifico contesto caratterizzato dalla diversità.

High Potential o programmi per la leadership emergente, capace di gestire contesti complessi.

Leadership al femminile: per valorizzare le differenze, riconoscendo come le competenze femminili siano fattori di successo per la leadership inclusiva e per la crescita dell’organizzazione.