LA SFIDA

 
 
Quando l'organizzazione cambia, si chiede alle persone di cambiare: interpretare il ruolo in modo nuovo, assumere nuove responsabilità, raggiungere nuovi obiettivi. Perché ciò accada è necessario definire in maniera chiara le aspettative nei loro confronti, definire competenze che siano capaci di ispirare e allo stesso tempo sostenibili e distintive.
 

LA SOLUZIONE

 
 
BeOn aiuta le organizzazioni a definire un modello di competenze necessarie al raggiungimento dei risultati sulla base:

• Della visione e missione aziendale
• Degli obiettivi strategici dell'organizzazione
• Delle richieste e dei vincoli del mercato in cui l'azienda opera
 
 

Un modello che ispiri

Il modello di competenze è lo strumento che rappresenta la visione del futuro dell’azienda, che ispira le persone esplicitando il legame tra obiettivi, valori e cultura da una parte ed i comportamenti richiesti alle persone dall’altra.
 
 

Focalizzato sull’essenziale

Un modello di competenze è efficace se si focalizza sull'essenziale: snello, selettivo e pratico, costruito attraverso una metodologia sia deduttiva sia induttiva, che integri i dati empirici e di benchmarking, che definisca le competenze davvero distintive.
 
 

Competenze condivise

Non solo, il modello deve anche essere condiviso da tutta l’organizzazione. Per questo realizziamo anche interventi di presentazione e condivisione dei nuovi modelli, in cui le persone sono attivate a riflettere sul proprio ruolo in relazione alle nuove competenze definite.